mercoledì 29 settembre 2010

Come insegnare ai bimbi ad amare la lettura

Pubblicato da Piccini Picciò a 11:08
Reazioni: 





Quando si è piccoli tutto il mondo è in esplorazione. Il tuo bimbo vuole sapere, conoscere ogni cosa che lo circonda. Ama imparare, ha sete e fame di tutto quello che gli sta intorno, ed allora quale metodo migliore per conoscere il mondo vastissimo intorno a lui o a lei, se non quello di usare uno dei metodi più antichi... la lettura e la scrittura?



  1. Innanzitutto, se leggi tu è già un ottimo esempio, infatti se noti, il tuo bimbo imita tutto quello che fai, cercando di assomigliarti il più possibile. Poi la lettura deve essere un Hobby e non un dovere scolastico, perciò i libri da una parte e i compiti dall'altra. Ogni momento può essere quello giusto, purchè non vada a toccare i momenti importanti della giornata. Quindi si, dopo i compiti, in attesa della pappa, prima di dormire, e perchè no, come gioco.
Anche il luogo di lettura non devi sottovalutarlo, per questo cerca uno spazio dedicato, un piccolo angolo morbido, una poltroncina dove rilassarsi, dove leggere in tutta comodità con uno scaffale vicino dove raccogliere i libri. Scegli insieme a tuo figlio il libro giusto da leggere, tra edicole, librerie ed anche biblioteche, è un buon modo per occupare insieme del tempo. Dopo la lettura puoi chiacchierare con lui, interessandoti del libro incuriosendoti a farti raccontare la storia, magari inventandovi insieme un nuovo finale!


(www.saperlo.it)

0 commenti:

Le fiabe dicono più che la verità.
E non solo perché raccontano che i draghi esistono,
ma perché affermano che si possono sconfiggere.

(G. K. Chesterton)
 

Piccini Picciò Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea