venerdì 25 febbraio 2011

Fortunata arancia profumata

Pubblicato da Piccini Picciò a 09:58
Reazioni: 

"Una scrittrice e una giovane attrice.

La prima è Chiara Patarino, autrice di narrativa per l'infanzia (ma non solo), il cui ultimo libro è "Fortunata Arancia Profumata e gli amici per la buccia", che fa parte della collana "Gusto in tasca", edizioni Carthusia.

La seconda è la nostra cara Lucilla Minervini, che poco tempo fa abbiamo visto nello spettacolo teatrale "Due partite", tratto da una sceneggiatura di Cristina Comencini.

Insieme hanno dato vita a un interessante progetto, quello di unire al libro una serie di canzoncine, animate dall'armoniosa e melodica voce di Lucilla Minervini e musicate da Ornella e Renato Salvetti.

Le canzoncine sono state "trasformate" (consentitemi il termine, dato che si tratta qui del magico mondo dei bambini) in video clip, i quali saranno inviati a trasmissioni televisive a tema culinario. Ma faranno anche parte delle presentazioni dei prossimi festival di narrativa, in primis il Festival Minimondi di Parma, che si terrà a partire dal prossimo 14 marzo.

Il libro è un divertente viaggio nel paese di Macedonia, visto attraverso gli occhi di Fortunata Arancia Profumata e gli amici del mondo TuttiFrutti. La partenza è piena di fermento e di gioia, ma il percorso di rivelerà pieno di sorprese e misteri imprevisti. Ma insieme supereranno ogni ostacolo. Da veri "amici per la buccia"! :-)

L'intento di Chiara Patarino è veramente lodevole, dal momento che la collana si propone di sensibilizzare i bambini, e con loro i genitori, sull'alimentazione, un tema di fondamentale importanza, che però la scrittrice tratta con tono leggero e divertente. Per ridere e per giocare. Senza per questo rinunciare a una prospettiva didattica e formativa alla quale nessuno (bambini, genitori, istituzioni compresi) dovrebbe sottrarsi."

Roberta D'Auria (giornalista)

0 commenti:

Le fiabe dicono più che la verità.
E non solo perché raccontano che i draghi esistono,
ma perché affermano che si possono sconfiggere.

(G. K. Chesterton)
 

Piccini Picciò Template by Ipietoon Blogger Template | Gift Idea